Nonostante una giornata molto nervosa, João Almeida non ha corso rischi. La Maglia Rosa e la sua la squadra, la Deceuninck-Quick-Step, anzi hanno tenuto altissimo il ritmo per tutto il giorno cercando di trovare nel vento un alleato per fare selezione in un momento in cui nessuno se lo aspettava. Alla fine, sono arrivati tutti insieme a Brindisi ma, tra tutti i big, il portoghese è sicuramente tra quelli che hanno fatto meno fatica. Il Giro d’Italia 2020 prosegue quindi bene per il giovane alfiere della squadra belga, che con tutta probabilità sarà ancora in Rosa anche al termine della prossima tappa.
“A volte oggi mi sono spaventato, specialmente nel finale. Tutti volevamo stare davanti e andavamo a tutta, ma io avevo un’ottima squadra per tenermi al sicuro – ha spiegato a fine tappa – Anche nel finale avevo due compagni con me, che mi hanno sempre tenuto nella posizione perfetta. Hanno fatto un grande lavoro, non dovevo far altro che arrivare al traguardo. La Maglia Rosa mentalmente mi rende più forte. Sono pronto a godermi domani un’altra giornata in Rosa“.
Giro di Romandia 2025, João Almeida: “Non mi sono sentito al meglio per tutta la settimana, ma non mi sono mai arreso e ho sempre dato tutto quello che avevo”
4 Maggio 2025, 16:03
Giro di Romandia 2025, Evenepoel vince la crono finale davanti ad Almeida e Bettiol – Il portoghese conquista la corsa, Fortunato 4°
3 Maggio 2025, 16:10
Giro di Romandia 2025, Lenny Martinez si impone nella tappa regina davanti a João Almeida e prende la maglia per 2″ su Lorenzo Fortunato (3°)
12 Aprile 2025, 18:58
Giro dei Paesi Baschi 2025, gran finale per João Almeida: “È la vittoria più importante della mia carriera, spero sia la prima di molte”